4 chiacchiere dì giardini de sopra!!!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
4 chiacchiere dì giardini de sopra!!!

Condividiamo le nostre esperienze, le idee e i momenti passati e da passare insieme!!!!
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Indovinelli 8

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Daniele

Daniele


Numero di messaggi : 269
Età : 43
Localizzazione : Bassano Romano
Data d'iscrizione : 06.09.07

Indovinelli 8 Empty
MessaggioTitolo: Indovinelli 8   Indovinelli 8 Icon_minitimeMar 18 Set 2007 - 11:27

Una persona molto povera non riusciva a rinunciare al vizio del fumo. Non avendo però abbastanza soldi per permettersi di acquistare le sigarette raccoglieva i mozziconi e riusciva costruirsi con cinque di essi una sigaretta. Un giorno riuscì a fumare cinque sigarette sfruttando questo espediente. Quanti mozziconi ha dovuto raccogliere per poter costruire le cinque sigarette e quanti gliene sono avanzati?
Torna in alto Andare in basso
Scorretto

Scorretto


Numero di messaggi : 428
Età : 39
Localizzazione : Bassano Romano
Data d'iscrizione : 12.08.07

Indovinelli 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovinelli 8   Indovinelli 8 Icon_minitimeMar 18 Set 2007 - 16:18

La logica mi dice che ha raccolto 25 mozziconi per fare 5 sigarette, ma so già che non è questa la soluzione.
Torna in alto Andare in basso
Scorretto

Scorretto


Numero di messaggi : 428
Età : 39
Localizzazione : Bassano Romano
Data d'iscrizione : 12.08.07

Indovinelli 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovinelli 8   Indovinelli 8 Icon_minitimeMar 18 Set 2007 - 16:21

Un altro ragionamento mi fa arrivare alla conclusione che raccoglie 21 mozziconi e gliene avanza 1.
Torna in alto Andare in basso
d8r
Admin
Admin
d8r


Numero di messaggi : 768
Età : 42
Localizzazione : Roma/Bassano Romano
Data d'iscrizione : 09.08.07

Indovinelli 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovinelli 8   Indovinelli 8 Icon_minitimeMar 18 Set 2007 - 16:22

esatto. molto bene Scorretto ma stavolta ho vinto io....
Torna in alto Andare in basso
Daniele

Daniele


Numero di messaggi : 269
Età : 43
Localizzazione : Bassano Romano
Data d'iscrizione : 06.09.07

Indovinelli 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovinelli 8   Indovinelli 8 Icon_minitimeMar 18 Set 2007 - 16:25

La soluzione esatta è infatti 21 mozziconi e alla fine gli avanza 1 mozzicone dell'ultima che si fuma!
Ma attenzione scorretto perchè devo ancora una volta decretare come vincitore il d8r perchè questa mattina in un msg privato mi aveva dato la soluzione senza metterla sul forum per non rovinarvi il divertimento!
Grande d8r!
Torna in alto Andare in basso
Scorretto

Scorretto


Numero di messaggi : 428
Età : 39
Localizzazione : Bassano Romano
Data d'iscrizione : 12.08.07

Indovinelli 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovinelli 8   Indovinelli 8 Icon_minitimeMar 18 Set 2007 - 16:27

Mi hai fregato di pochi secondi. E mi hai fregato proprio tu perchè sono andato a leggere il messaggio dove mi dicevi di vedere il video in off-topic invece di scrivere la soluzione.cazzo!
Torna in alto Andare in basso
Daniele

Daniele


Numero di messaggi : 269
Età : 43
Localizzazione : Bassano Romano
Data d'iscrizione : 06.09.07

Indovinelli 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovinelli 8   Indovinelli 8 Icon_minitimeMar 18 Set 2007 - 16:29

Avresti perso cmq scorretto perchè il d8r mi ha dato la soluzione molto prima di pranzo questa mattina!
Rassegnati, non si può sempre vincere!
Alla prossima sfida!
Torna in alto Andare in basso
d8r
Admin
Admin
d8r


Numero di messaggi : 768
Età : 42
Localizzazione : Roma/Bassano Romano
Data d'iscrizione : 09.08.07

Indovinelli 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovinelli 8   Indovinelli 8 Icon_minitimeMar 18 Set 2007 - 16:32

seee da stamattina!
Torna in alto Andare in basso
grattamattò

grattamattò


Numero di messaggi : 228
Età : 42
Localizzazione : Bassano Romano adoptive
Data d'iscrizione : 07.09.07

Indovinelli 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovinelli 8   Indovinelli 8 Icon_minitimeGio 27 Set 2007 - 16:19

:shock:No non l'ho capita scusate...se con 5 mozziconi si fa una sigaretta, con 20 mozziconi se ne fa 4 e il 21esimo mozzicone è scorretto considerarlo una sigaretta!No?Illuminatemi please.
Torna in alto Andare in basso
http://www.puramentecasuale.altervista.org
pippo08




Numero di messaggi : 382
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 21.08.07

Indovinelli 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovinelli 8   Indovinelli 8 Icon_minitimeGio 27 Set 2007 - 16:50

no aspè...
dunque:
raccogliendo 5 mozziconi riese a costruire una sigaretta...alla fine della quale gli resta un mozzicone, percui
raccogliendo 20 mozziconi riesce a fare 4 sigarette dalle quali ricava 4 mozziconi, dunque raccogliendone un altro riesce a fare anche la 5° sigaretta.
Torna in alto Andare in basso
grattamattò

grattamattò


Numero di messaggi : 228
Età : 42
Localizzazione : Bassano Romano adoptive
Data d'iscrizione : 07.09.07

Indovinelli 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovinelli 8   Indovinelli 8 Icon_minitimeGio 27 Set 2007 - 17:35

ok!!non consideravo che se le faceva e fumava una alla volta!
Torna in alto Andare in basso
http://www.puramentecasuale.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





Indovinelli 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: Indovinelli 8   Indovinelli 8 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Indovinelli 8
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Indovinelli 14
» Indovinelli 1
» Indovinelli 2
» Indovinelli 3
» Indovinelli 4

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
4 chiacchiere dì giardini de sopra!!! :: Intrattenimento :: Indovinelli-
Vai verso: