Salve a tutti dal vostro moderatore preferito.
In occasione del concerto che si terrà il 5 novembre, a Roma, presso la splendida cornice del "Gran Teatro", vorrei presentarvi e proporvi un grande artista: Jean-Michel Jarre
Figlio di Maurice Jarre, celebratissimo compositore di colonne sonore per il cinema (Dottor Zivago, Lawrence d'Arabia...), il francese Jean Michel Jarre è considerato uno dei pionieri della musica elettronica e un innovatore per quanto riguarda l’organizzazione dei suoi concerti dal vivo, caratterizzati da giochi pirotecnici, raggi laser e da una spettacolare scenografia che fa da cornice alla sua musica eseguita spesso con strumenti futuristici, alcuni dei quali di sua ideazione.
I suoi lavori più importanti e conosciuti sono senza dubbio i due album di esordio "Oxygene" ed "Equinoxe" che consiglio a tutti voi vivamente, nel caso vogliate avvicinarvi per la prima volta a questo artista.
Dal punto di vista musicale, se, nel mio piccolo, dovessi descrivervi "lo stile" di questo musicista, potrei dirvi che si tratta di quel tipo di elettronica "non danzereccia" (per non usare troppi paroloni
) ma che nello stesso tempo segna un punto di rottura con le atmosfere "cupe e incazzate" delle produzioni tedesche (Kraftwerk e altri) e che, se vogliamo, risulta di conseguenza "più accessibile" anche a chi con questo tipo di musica ci "bazzica" poco.
Che ascoltiate i Daft Punk, i Chemical Brothers, i Royksopp, gli Autechre, ma anche Bob Sinclair o Gigi D'Agostino, perchè no? Ricordatevi che tutti questi bravi tizi sopracitati sono "andati a scuola" da questo signore qui!
Ed ora, qualche curiosità:
-Tra gli strumenti da lui progettati e costruiti troviamo "l'arpa laser" (andatela a cercare!!!!)
-Detiene il Guinnes dei primati per il più grande concerto di sempre.
-Un asteroide, è stato chiamato "4422 Jarre" in suo onore
E adesso qualche foto:
E questa è l'arpa laser!!!: